Ecco come fare in casa le fiamme al cioccolato, i dessert con base di biscotto, un ripieno di ganache e ricoperti da cioccolato fuso.
Le fiamme al cioccolato sono un dessert molto diffuso e facile da trovare nelle pasticcerie di qualsiasi territorio. La loro bontà è racchiusa nella loro semplicità e nel ripieno morbidissimo. Queste piccole delizie si compongono di una base di friabile biscotto, su cui si forma un ripieno di ganache al cioccolato. Una volta solidificata va ricoperta con tanto cioccolato fuso che, una volta raffreddato, diventa lucido e croccante.
Per ottenere una copertura perfetta, però, dovete seguire alcuni semplici consigli. Innanzitutto, il cioccolato fuso deve arrivare a una temperatura di 31°C per ricoprire al meglio i dolcetti; potete immergere le fiamme dolci direttamente nel cioccolato, oppure posizionarle su una gratella e ricoprirle. In qualsiasi modo, il risultato sarà buonissimo!
Preparazione della ricetta per le fiamme al cioccolato
- Si comincia preparando i biscotti di pasta frolla. In una ciotola, versate 180 g di burro freddo, tagliato a tocchetti (la quantità restante di burro, lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente).
- Setacciate la farina e aggiungetela, per poi impastare e ottenere un composto sbricioloso.
- Unite lo zucchero e, successivamente, l’uovo e il tuorlo per farli assorbire completamente.
- Ultimate con un pizzico di sale e impastate con le dita, per non riscaldare troppo il composto.
- Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigo per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, stendete il panetto su un piano da lavoro infarinato, formando una sfoglia con spessore di circa 2-3 mm.
- Con un coppapasta di 5 cm di diametro, ritagliate quanti più biscotti possibili.
- Ricoprite con carta forno una teglia con bordi bassi e distribuite su di essa i dischetti. Fate cuocere a 180°C per 10-15 minuti; al termine, fateli raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, preparate la ganache e tritate 200 g di cioccolato grossolanamente, poi mettetelo in una ciotola.
- In un pentolino, versate la panna liquida e fatela scaldare sul fornello. Quando sfiora il bollore, spegnete e aggiungete metà di questa al cioccolato tritato.
- Mescolate con una frusta a mano e, quando il cioccolato è ben sciolto, aggiungete il resto della panna. Continuate ad amalgamare, quindi unite i 30 g di burro morbido, tagliato in pezzi.
- Quando il composto è cremoso e omogeneo, oltre che lucido, lasciatelo raffreddare.
- Se è ben compatta, montatela con le fruste elettriche e incorporate il rum.
- Trasferite la ganache nella sac à poche, con beccuccio liscio (o se preferite a stella), e create dei ciuffetti su ciascun biscotto di frolla.
- Disponete i dolcetti su un vassoio coperto da carta forno e metteteli in frigo, a rassodare per 2 ore.
- Successivamente, procedete con la copertura, tritando i restanti 200 g di cioccolato. Fatelo sciogliere a bagnomaria e controllate la temperatura con un termometro da cucina.
- Quando il cioccolato fuso arriva a 31°C, spegnete e usatelo per ricoprire i dolcetti. Potete immergere un dolcetto alla volta nel cioccolato, tenendoli per la base e ricoprendo solo la ganache e non il biscotto; in alternativa, potete metterli su una gratella e ricoprirli interamente.
- Una volta fatto, metteteli nuovamente sul vassoio e lasciate rassodare la copertura in frigo per altre 2 ore. Poi, potete servirli.
Conservazione
Le fiamme di cioccolato sono un dolce tipico da servire in qualsiasi occasione. Potete conservarle in frigo per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.